ChiAmaci al
numero
0372 22181

ci stanno a cuore
LA TUA salute
ed il tuo benessere

rivolgiti al tuo farmacista di fiducia per richiedere consulenze personalizzate e consigli per il tuo benessere

  • farmacia Porta Venezia Dottor Ziliotti

CELIACHIA

Alimenti Senza Glutine

Presso la Farmacia Porta Venezia Dott. Ziliotti è presente un reparto di alimenti senza glutine ampio e in costante aggiornamento. L'esperienza maturata in questi anni ci permette di seguire il paziente e indirizzarlo nelle sue scelte alimentari e dietetiche.

Da noi potrai trovare tutti gli alimenti senza glutine prescrivibili dal SSN, quindi gratuiti per gli
aventi diritto:
- prodotti secchi
- prodotti freschi

Ordini e Richieste Specifiche

Per informazioni, richieste e/o ordini il Dott. Filippo Ziliotti e tutto il nostro staff di farmacisti competenti è a vostra disposizione. Restiamo a disposizione anche in caso di prodotti non presenti in farmacia: li reperiremo nel più breve tempo possibile.

Scrivici al seguente indirizzo farmaciziliotti@libero.it

Morbo Celiaco

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un complesso di sostanze azotate che si forma durante l'impasto, con acqua, della farina di alcuni cereali, come avena frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

La celiachia si manifesta con il consumo di alimenti che contengono glutine in presenza di una predisposizione genetica.

In Italia viene riconosciuta come malattia sociale, che colpisca all'incirca 400/600.000 italiani, cioè una persona ogni 100/150 abitanti. Molte persone convivono per molti anni con questa condizione senza accusare disturbi particolarmente gravi, il numero di casi diagnosticati (circa 160mila nel 2012) è molto inferiore rispetto alla reale incidenza della patologia.

La celiachia non si considera una vera e propria malattia, infatti l'unica terapia attualmente valida è quella dietetica. Si consiglia infatti di eliminare dall'alimentazione tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.)

Sono più soggetti a celiachia gli individui caucasici in quanto fanno un uso maggiore di cereali contenenti glutine rispetto ad altre popolazioni come quelle africane oppure asiatiche.

La celiachia inoltre si manifesta nelle donne in misura doppia rispetto agli uomini.

Fonte: www.my-personaltrainer.it


ATTENZIONE: Queste informazioni hanno il solo scopo informativo, non vanno in nessun modo a sostituire una diagnosi o un parere medico. Si raccomanda pertanto di rivolgersi per qualisiasi tipo di indicazione al proprio medico curante oppure ad uno specialista del settore.

FARMACIA PORTA VENEZIA DOTT. ZILIOTTI | 4, Piazza Libertà - 26100 Cremona (CR) - Italia | P.I. 00932690191 | Tel. +39 0372 22181 | Fax. +39 0372 534030 | farmaciaziliotti@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite