ChiAmaci al
numero
0372 22181

ci stanno a cuore
LA TUA salute
ed il tuo benessere

rivolgiti al tuo farmacista di fiducia per richiedere consulenze personalizzate e consigli per il tuo benessere

  • farmacia Porta Venezia Dottor Ziliotti

diabete

La Farmacia Porta Venezia Dott. Ziliotti mette a vostra disposizione un’ampia scelta di prodotti senza zucchero, indispensabili per una corretta dieta nel paziente affetto da diabete o per ridurre l’assunzione di saccarosio con l’alimentazione.

Disponibili:

Dolci Natalizi e Pasquali.

Cioccolatini, Biscotti, Pasta.

Ideali per idee Regalo Utili

Questi prodotti non sono mutuabili, possono essere acquistati in regime privato.

Il nostro catalogo è in continua evoluzione ed espansione per venire incontro a tutte le esigenze per uno stile di vita sano ed equilibrato.

Ordini/Richieste

Per informazioni e/o ordini il Dott. Filippo Ziliotti e tutto il nostro staff di farmacisti competenti è a vostra disposizione

Scrivici a farmaciaziliotti@libero.it

cos'è il diabete

Si tratta di un'alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell'insulina. Il diabete può essere dovuto ad una ridotta disponibilità di questo ormone, ad un impedimento alla sua normale azione, oppure ad una combinazione di questi due fattori. Il diabete mellito è caratterizzato dall'iperglicemia, alla quale si possono associare alcune complicanze dei vasi sanguigni come la macroangiopatia (ossia un’arterosclerosi particolarmente grave e precoce) e la microangiopatia (ossia alterazioni della circolazione dei piccoli vasi arteriosi che si rendono particolarmente manifeste nella retina, nel rene e nel nervo).

Il diabete è caratterizzato da iperglicemia, il cui livello si determina tramite un prelievo di sangue venoso. Si va quindi a verificare qual è la quantità di glucosio presente nel sangue.

La classificazione accettata dall'OMS nel 1980 prevedeva la suddivisione in cinque classi di diabete:

  • un diabete "insulino dipendente” (IDDM), definito in precedenza anche diabete infanto-giovanile;
  • un diabete "non insulino-dipendente" (NIDDM), definito anche diabete dell'età adulta o della maturità;
  • un diabete da malnutrizione, particolarmente comune nei paesi tropicali;
  • altri tipi di diabete secondari a patologie diverse, come malattie pancreatiche (pancreatite cronica, tumore del pancreas), affezioni endocrine responsabili di una eccessiva secrezione di ormoni controregolatori (sindrome di Cushing, acromegalia, feocromocitoma, ipertiroidismo, glucagonoma, somatostatinoma, aldosteronoma); uso di farmaci che inducono iperglicemia (glucocorticoidi, ormoni tiroidei, interferone, pentamidina, agonisti adrenergici); assunzione di sostanze tossiche; anomalie dell'insulina o del suo recettore; anomalie genetiche;
  • un diabete gestazionale (GDM), legato alla gravidanza.

Oggi, esiste un tipo di classificazione internazionale più semplice, che divide il diabete in tipo 1, rappresentato per la quasi totalità dalla forma immunomediata (cioè mediata da una disregolazione del sistema immunitario del soggetto), e diabete di tipo 2, dovuto invece ad un deficit di secrezione dell'insulina da parte delle cellule del pancreas od alla condizione di resistenza dei tessuti all'azione della stessa insulina.

Fonte: www.my-personaltrainer.it

ATTENZIONE: Queste informazioni hanno il solo scopo informativo, non vanno in nessun modo a sostituire una diagnosi o un parere medico. Si raccomanda pertanto di rivolgersi per qualisiasi tipo di indicazione al proprio medico curante oppure ad uno specialista del settore.

FARMACIA PORTA VENEZIA DOTT. ZILIOTTI | 4, Piazza Libertà - 26100 Cremona (CR) - Italia | P.I. 00932690191 | Tel. +39 0372 22181 | Fax. +39 0372 534030 | farmaciaziliotti@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite